Educare attraverso lo Sport


“Le potenzialità del fenomeno sportivo lo rendono strumento significativo per lo sviluppo globale della persona e fattore quanto mai utile per la costruzione di una società più a misura d´uomo.”

(Giovanni Paolo II)

L’attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori fondamentali per l’ equilibrio tra l’uomo e il suo ambiente, per rinforzare lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonché la tolleranza e la correttezza delle azioni, principi indispensabili per favorire un arricchimento della nostra esistenza ed un miglioramento del nostro vivere quotidiano.

 Il valore e l’importanza dello sport è stata riconosciuto da tempo; dall’origine del detto latino “mente sana in corpo sano”. Fare attività sportive infatti, in conformità con le proprie capacità, significa avere uno stile di vita sano, stare in equilibrio con se stesso e con il ambiente dove viviamo.

L’attività fisica è dunque in tutti i contesti un valore aggiunto nella formazione degli individui, per questi motivi il Programma Pitagora Mundus prevede l’organizzazione di incontri sportive dilettantistiche che promuovono la pratica ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva degli studenti . Un modo per stare bene in salute, fare attività sportiva e condividere tra gli studenti ospite e i locali.