LA MISSIONE


Il programma intende concorrere alla creazione di una rete del sapere che approfondisca tematiche legate al rinnovamento del comune sentire verso la promozione di armonia fra le genti.

In tal senso, il Programma prevede la creazione di Scuole, dette “Scuole della Sapienza” aperte alle migliori competenze per approfondire e promuovere lo studio delle dinamiche scientifiche e socio politiche attuali, attraverso momenti di recupero e diffusione della cultura magno-greca, italica ed euro-mediterranea.

Il fine ultimo è, dunque, quello di creare in Italia centri di eccellenza volti allo studio di alcuni aspetti particolari della cultura moderna che si avvarranno del contributo delle migliori docenze internazionali e di una selezione di studenti, scelta con criterio meritocratico, tra i migliori giovani dei Paesi partner.

L’obiettivo è quello di istituire presso ogni Scuola della Sapienza corsi di formazione monografici, specialistici o professionali inerenti un ambito particolare riferibile alla Sapienza Pitagorica e calibrato sui temi attuali di interesse globale, in linea con gli ultimi sviluppi delle politiche internazionali, così come richiamati nei principi degli  Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dalla Comunità internazionale nell’ Agenda 2030.

Oltre alla didattica d’aula, gli studenti, hanno la possibilità di integrare il loro percorso di studio attraverso percorsi didattico – culturali, che vanno dall’enogastronomia, all’arte sino alla conoscenza dell’ambiente.


Gli Assi Formativi

Asse 1: Educazione Multilinguistica

Asse 1: Educazione Multilinguistica

Lo stimolo ad una cultura  di una  diffusa conoscenza multilinguistica, rappresenta uno dei pilastri del programma. La promozione della lingua italiana, ricopre un ruolo fondamentale […]

Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri

Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri

Dal 2005 l’ Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.), offre agli studenti di tutto il mondo l’opportunità di frequentare programmi educativi, formativi e professionali, nel […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: