Asse 2: Formazione Professionale – Scuole – Università


L’azione consiste nell’individuazione di una o più Scuole e/o istituti Superiori presso il territorio regionale, disponibili ad accogliere un congruo numero di studenti stranieri, presso Comuni calabresi, denominati Borghi della Sapienza, ai quali offrire un percorso formativo al termine del quale si consegue un titolo di studi spendibile nel mercato del lavoro nazionale ed europeo.

I percorsi formativi della durata di 1, 3 e 5 anni sono individuati di concerto con gli Enti formativi aderenti, la Regione Calabria, l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, le Province ed i Comuni.

L’offerta formativa è rivolta dalle Scuole Superiori e Università presenti sul territorio italiano, a ragazzi con età compresa tra i 14 e i 18 anni, che risulteranno essere vincitori di borsa di studio, mediante selezione meritocratica, nei Paesi di provenienza.

Gli iscritti ai percorsi formativi scelti, usufruiranno dei seguenti servizi:

  • vitto e alloggio gratuito (a carico della Scuola o degli Enti locali che ospitano il Programma);
  • spese relative alla frequenza scolastica: libri, tasse scolastiche, assicurazione e cancelleria (a carico della Scuola)
  • percorsi formativi extradidattici, di mediazione linguistica e culturale sul territorio (finanziato da partner italiani e/o stranieri).

Il principio cardine del Programma Pitagora Mundus,  si basa, infatti, sull’investimento congiunto in capitale umano compiuto da parte di soggetti pubblici e/o privati italiani e di  Paesi in via di  Sviluppo.

Annualmente le borse di studio sono proposte a Rappresentanti di Ambasciate e Fondazioni dei Paesi Stranieri – in particolar modo dell’euromediterraneo – accreditati in Italia e partner dell’Is.Ca.P.I.

A tali Paesi sono offerte una serie di borse di studio rivolte a studenti selezionati per capacità e per merito, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni per gli studenti delle Scuole Superiori e a ragazzi con più di 18 anni (senza limiti) per le Università o Istituti di formazione Superiore presenti sul territorio regionale.

I corsi di studio sono individuati in armonia tra i vari Enti formativi ed Università partner al fine di concentrare presso un stesso territorio locale una formazione omogenea, complementare e continuativa.

I Paesi esteri coinvolti, concorrono attivamente al sostegno del Programma, sia nell’assegnazione delle Borse di studio nel proprio Paese, che nelle spese di gestione (in particolare, viaggi A/R degli studenti, Tutor per la sorveglianza degli studenti minorenni,  tessere sanitarie, permessi di soggiorno etc.).

Nel progetto sono coinvolti diversi Comuni italiani, con particolare attenzione verso quelli ad alto rischio migratorio e criminale e quelli delle aree interne.