PRINCIPI


Gli strumenti a supporto delle azioni sviluppate nell’ambito del programma sono incardinati in concetti trasversali che informano tutte le attività indirizzate a garantire una efficacia nella comprensione dei principi universali che rappresentano gli obiettivi del Programma Pitagora Mundus .

In particolare la convergenza agli obiettivi del programma da parte di tutti suoi operatori avviene attraverso il rispetto di alcuni principi, tra cui:

  • Formazione Multilinguistica e promozione della lingua e cultura italiana
    In linea con le volontà dell’UE, lo stimolo ad una cultura di una diffusa conoscenza multilinguistica, rappresenta uno dei pilastri del programma. La promozione della lingua italiana ancorché una formazione per la conoscenza delle lingue straniere dei Paesi partner, ricoprono un ruolo fondamentale nelle competenze che il programma intende sviluppare. Conoscenze che consentono a tutti i soggetti coinvolti nel programma – italiani e stranieri- di predisporre azioni di cooperazione in vari ambiti tra le culture, le economie e le società dei paesi coinvolti, mirando a cogliere tutte le opportunità disponibili dai confronti emergenti compresi quelli legati ai nuovi spazi operativi e strategici offerti dal mercato del lavoro.
  • Merito, Equità ed Inclusione
    Il programma Pitagora Mundus è proiettato nelle sue linee strategiche trasversali, alla promozione dei principi, equità e di inclusione che possano agevolare, a parità di merito, la partecipazione agli studenti italiani e stranieri provenienti da ambienti vulnerabili e con minori opportunità che limitano o impediscano, la aspirazione alla felicità e ad un miglioramento in ambito culturale, sociale ed economico.
  • Sicurezza e rispetto delle normative
    La corretta applicazione delle normative vigenti in tutti gli aspetti delle modalità attuative del Programma Pitagora Mundus nonchè la protezione e la sicurezza dei partecipanti coinvolti, sono principi cardine del programma.

Tutti i partecipanti al programma Pitagora Mundus, infatti, sono coinvolti attraverso una selezione operata da una costante azione di cooperazione tra enti ed istituzioni pubbliche nazionali e/o regionali in ambito internazionale che offrono reciproche garanzie di conformità e rispetto di tutti i diritti e normative che regolano gli ambiti operativi in cui si estendono le attività del Programma.