Leggere Attentamente:
I seguenti Termini e Condizioni Generali si applicano a tutti i servizi offerti ai partecipanti al Programma Pitagora Mundus Summer School e vengono sottoscritti dallo studente tramite la scuola o tramite un intermediario (agenzie incluse).
- Iscrizione
- Effettuando l’iscrizione si accettano automaticamente i “Termini e Condizioni Generali di Partecipazione”.
- L’iscrizione avviene online compilando il modulo dal sito https://www.pitagoramundus.org/scuolaestiva .
- Facendo l’iscrizione presso la nostra scuola, lo studente si impegna a seguire il corso e a rispettare il regolamento interno della scuola.
- Per partecipare ai corsi di italiano offerti da Pitagora Mundus e/o richiedere una borsa di studio, è obbligatorio essere socio dell’Associazione Pitagora Mundus (qui puoi leggere lo statuto). La quota di partecipazione come socio è inclusa nei costi di iscrizione al corso o nella richiesta di borsa di studio. L’adesione come socio avviene al momento dell’arrivo presso la sede del corso.
- Età
- La partecipazione al programma e/o la richiesta di una borsa di studio è riservata a studenti di età superiore a 18 anni.
- Gli studenti di età inferiore possono essere ammessi ai corsi di gruppo, premesso che i genitori o affidatari legali acconsentano alla partecipazione ai corsi, assumendosi la responsabilità personale del minore e garantendo una sicurezza finanziaria. Questa autorizzazione (scannerizzata) deve essere inviata tramite e-mail, insieme al modulo di registrazione e alla fotocopia di un documento d’identità (scannerizzato), all’ufficio di segreteria. Il modello di autorizzazione è disponibile su richiesta.
- Gli studenti di età compresa tra i 4 e i 15 anni devono prenotare lezioni private o lezioni in gruppi prestabiliti. Devono essere accompagnati dai propri genitori o da chi ne fa le veci.
- Pagamenti
- Effettuando il pagamento dell’iscrizione alla partecipazione al corso, lo studente accetta automaticamente i termini e le condizioni generali presenti in questo documento, come anche il regolamento interno a cui si fa riferimento.
- La prima rata deve essere pagata entro 7 giorni dalla ricezione della lettera di conferma registrazione al corso o conferimento della borsa di studio richiesta, affinché la conferma di iscrizione diventi effettiva.
- Il saldo deve essere versato entro 30 giorni prima dell’inizio del corso, senza ulteriori notifiche da parte della scuola.
- Metodi di Pagamento
- per gli studenti della zona euro si raccomanda il pagamento con bonifico bancario. Insieme alla conferma del corso/borsa di studio, lo studente riceve automaticamente anche i dati bancari. I costi di commissione sono a carico dello studente. Una copia del pagamento deve essere inviata a info@pitagoramundus.org .
- per gli studenti non appartenenti alla zona euro si raccomanda il pagamento tramite carta di credito sulla piattaforma dedicata anch’essa indicata sulla lettera di conferma di iscrizione al corso/borsa di studio.
- Pagamento in contanti. Il pagamento in contanti è accettato eccezionalmente solo per prenotazioni “last minute”; il pagamento in questo caso deve essere versato il primo giorno di corso presso l’ufficio di segreteria.
- Altri servizi prenotati dopo l’arrivo (ad es. prolungamenti, lezioni individuali, servizi extra o attività non offerte all’interno del programma culturale così come previsto) possono essere pagati solo in contanti.
Lo studente ha il diritto di partecipare al corso solo dando prova del pagamento.
L’imposta di bollo, nella misura di 2 euro, si applica su tutte le fatture emesse ed è a carico del cliente.
- Servizi inclusi nella quota di iscrizione
- Organizzazione
- Cordinamento generale;
- Servizi di coordinamento e mediazione di attività culturali, linguistiche e sociali;
- La presenza di un tutor, per l’intero periodo scolastico durante le attività;
- Servizio di segreteria per fornire assistenza amministrativa e logistica agli studenti;
- Presentazione del programma settimanale con aperitivo di benvenuto;
- Cartina della città, informazioni e consigli su escursioni;
- Programma settimanale per il tempo libero;
- Visita guidata del Borgo.
- Corso intensivo di lingua italiana in aula:
- Test di livello scritto e orale;
- Sedici (16) ore settimanali (dal lunedì al giovedì);
- truttura delle classi: quattro (4) ore al giorno al mattino per lo sviluppo dei contenuti pedagogici del corso;Massimo 20 studenti per classe, preferibilmente di nazionalità diversa;
- Istruttori professionali qualificati;
- Metodi comunicativi di immersione totale per ottenere un apprendimento veloce.
- Corso di cultura italiana:
- 20 (venti) ore settimanali (dal lunedì al venerdì);
- Lezioni di cultura italiana (Percorsi) che si svilupperanno in aree legate a:
- artigianato locale (ceramica, danza etc.);
- enogastronomia (ad es. la pasta, il pane, la pizza, il vino, l’olio etc.);
- scoperta del territorio (Viaggi e tour ospiti in 7 comuni della regione Calabria: Tropea, Parco Nazionale della Sila, Parco Nazionale del Pollino, Cosenza, Diamante etc.);
- storia dell’arte;
- letteratura;
- musica;
- filosofia;
- storia.
- Lezione Speciale
- Escursione guidata di un giorno con la presenza dei docenti presso un sito di grande importanza turistica/culturale (ad es. Pompei, Paestum, Alberobello etc.)
- Materiale didattico
- All’inizio del corso in aula lo studente riceverà:
- 1 (uno) libro di testo “Pitagora Mundus”, l’italiano come seconda lingua,
- 1 (uno) block Notes “Pitagora Mundus”,
- 1 (una penna,
- 1 (una) matita,
- 1 (una) gomma,
- 1 (uno) grembiule da cucina per le attività enogastronomiche,
- 1 (uno) zaino porta libri.
- All’inizio del corso in aula lo studente riceverà:
- Alloggio
- Gli studenti beneficiano di un servizio di residenzialità presso alloggi condivisi;
- Tutti servizi sono compresi nella quota di iscrizione.
- Esame finale, attestato di partecipazione
- Gli studenti che hanno frequentato il numero minimo di ore previsto (80% delle attività inserite nel programma ufficiale), accederanno ad un esame finale al fine di conseguire il: Certificato di partecipazione al Programma Pitagora Mundus Summer School, corso di lingua italiana per stranieri rilasciato da IsCaPI
- Trasferimento gratis
- Gli studenti godono del trasporto gratuito in tutte le attivita culturali organizzate ed inserite nel programma delle attività ufficiale.
- Alloggio
Gli studenti beneficiano dei seguenti servizi residenziali:- Appartamento condiviso in camere doppie o triple
- Appartamento con servizi igienici (almeno un bagno ogni quattro studenti) e angolo cottura;
- Articoli residenziali costituiti da una dotazione standard ed kit da camera composto da:
- n. 2 (due) lenzuola;
- n. 1 (una) federa per cuscino,
- n. 1 (uno) telo bagno,
- n. 1 (uno) asciugamano da viso;
- Servizio di pulizia della camera: 1 (uno) una volta alla settimana;
- Servizio cambio kit biancheria: 1 (uno) volta alla settimana;
- Gli uomini e le donne soggiornano separatamente;
- Gli alloggi si trovano vicino alla scuola (Guarda la disposizione delle case nel borgo).
- Gli studenti non posso chiedere il cambio dell’alloggio a loro assegnato.
- Il check-in è previsto la domenica prima dell’inizio del corso e il check-out il sabato. L’arrivo e la partenza devono essere organizzati durante il fine settimana. Il giorno della partenza, l’alloggio deve essere lasciato entro le 10:00 di mattina.
- Assicurazione
- Gli studenti non sono assicurati né a scuola né nell’alloggio in caso di malattia, incidenti, furto o perdita di valori personali. Pertanto consigliamo agli studenti di stipulare un’assicurazione ad hoc;
- È consigliato stipulare un’assicurazione per malattia, infortunio o incidente durante il soggiorno in Italia;
- Raccomandiamo inoltre di stipulare un’assicurazione per annullamento viaggio, che copre i costi del corso e dell’alloggio in caso di cancellazione prima della partenza o in caso di anticipata conclusione del corso (a causa di malattia, incidente, morte di un membro familiare, ecc.).
- Visto di ingresso
- L’IsCaPI non è responsabile per il rilascio del Visto di ingresso o di qualsiasi ritardo nel procedimento per l’ottenimento del Visto Italiano e/o cancellazione o ritardo dei voli.
- Limitazione di servizi
- Giorno Festivi: nei giorni festivi, così come è indicato nel calendario non è prevista alcuna attività didattica e la scuola resterà chiusa;
- Sono esclusi, in ogni caso, la responsabilità ed il rimborso da parte della Scuola per la mancata o ritardata fornitura del servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, epidemie, pandemie, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, il difettoso funzionamento conseguente al non corretto funzionamento dei dispositivi elettronici di terzi, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni e qualunque altra circostanza non imputabile alla Scuola che impedisca la fruizione del servizio. Fermo restando quanto sopra indicato, e salvo il caso di dolo o colpa grave della Scuola, le parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità della Scuola non potrà eccedere le somme pagate dallo studente alla Scuola per la fornitura del servizio.
- Durata del corso
La scuola offre corsi della durata di 4 settimane così come indicato nel formulario di iscrizione. - Presenza alle lezioni
La partecipazione ai corsi di lingua italiana ed i corsi di cultura italiana sono di carattere obbligatorio. Se lo studente non può assistere ad una lezione o attività culturale, lo stesso dovrà comunicarlo alla persona responsabile del corso. - Disciplina
- La Scuola si riserva il diritto di ammissione degli studenti che intendono iscriversi ai corsi della scuola. Tale diritto si esercita anche nel corso delle attività educative, nel caso in cui uno studente si riveli irrispettoso nei confronti di altri studenti o dello staff della scuola, con esclusione e allontanamento dalle lezioni e dagli di altri studenti. In tali casi, la Scuola non ha nessun obbligo di assicurare nessun rimborso o coprire le spese causate da tali comportamenti.
- Fumare e/o ingerire alcool è strettamente proibito dentro le installazioni della scuola.
- Gli alloggi sono offerti allo studente esclusivamente per garantire la partecipazione al corso.
- Gli alloggi possono essere utilizzati dallo studente esclusivamente per garantire la partecipazione alle attività alle quali è iscritto.
- E’ vietato ospitare anche temporaneamente persone non iscritte alle attività della Scuola.
- Il personale della Scuola ha il diritto di entrare negli alloggi degli studenti previa comunicazione con adeguato preavviso. Inoltre, si riserva la facoltà di effettuare controlli occasionali per verificare che gli studenti rispettino il regolamento della Scuola e conducano l’alloggio in modo appropriato.
- E’ vietato l’uso inappropiato, l’asporto e l’alienzazione di qualsiasi dotazione, arredi e suppellettili presenti nell’alloggio nel quale lo studente è ospitato.
- Eventuali danni o rotture prevedono il rimborso da parte dello studente per il ripristino.
- Gli Studenti sono responsabili della cura, dell’ordine e della pulizia degli alloggi affidati.
- Lo studente è tenuto a mantenere l’alloggio affidato senza arrecarvi alcun danno e deve riconsegnarlo nello stesso stato in cui era al momento del suo ingresso, vale a dire con tutti gli eventuali arredi presenti a inizio del corso, e non danneggiati, con porte e finestre intatte, pareti ben tinteggiate, ecc. Se lo studfente non dovesse rispettare tale obbligo, la Scuola ha facoltà di trattenere la caparra versata a inizio del corso o totalmente o in maniera parziale.
- Variazioni
Le date, orari, contenuti dei corsi possono essere modificati se necessario. Il calendario ufficiale sarà consegnato allo studente all’inizio del corso. - Responsabilità
La Scuola non è responsabile di nessuna perdita, furto, danno di proprietà dallo studente dentro e/o fuori delle installazioni della scuola, così come per lesione o morte. - Privacy
Lo studente autorizza la Scuola ad usare i dati personali per poter procedere con la registrazione e a usare dati demografici e statistici per fini promozionali. Lo studente può, secondo le linee guida legislative europee (GDPR art. 13), richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati personali.
Lo studente autorizza la Scuola a pubblicare foto e video del soggiorno a scuola. Se il partecipante non dovesse essere d’accordo, può farlo presente il primo giorno di corso.