Tipologia dei Corsi


I corsi di lingua italiana full immersion, facendo riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, sono organizzati su tre livelli, due indirizzi, e tre modalità .

I Livelli sono, Corso ElementareCorso Intermedio,  Corso Avanzato .

IMG_1468

Gli indirizzi sono Standard di Gruppo e  di Preparazione all’esame CELI . Le modalità sono:   mensile, trimestrale e semsestrale.

Livelli

Corso Elementare (Livello A1 + A2) 

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla lingua italiana.

L’obiettivo del corso è quello di creare una base solida per poter iniziare lo studio delle nozioni preliminari, onde poi accedere alla conoscenza di base della lingua in contesti informali della vita quotidiana e professionale.

Corso Intermedio (Livello B1 + B2)

Gli obiettivi del Corso Intermedio sono mirati all’ampliamento del repertorio lessicale e all’apprendimento di forme grammaticali più impegnative, che facilitino l’interazione del discente con il mondo che lo circonda.

L’intento del corso è quello di migliorare la conoscenza generale tramite l’utilizzo di strumenti come l’interazione verbale, l’ascolto, la lettura e la scrittura.

Il corso avanzato prevede un programma di lezioni concentrate sull’acquisizione di immediate capacità comunicative e di dialogo.

 

Corso Avanzato (Livello C1 + C2)

Il contatto diretto con docenti di madrelingua e la partecipazione alle attività collegate al corso orienterà il partecipante a maturare la sua conoscenza di vocaboli e della pronuncia italiana in un contesto stimolante, unico, pratico e divertente.

Indirizzi

Corsi Standard di GruppoIl Corso Standard di Gruppo  (80 ore lezioni frontali + 40 ore percorso culturale) è suddiviso in 5 lezioni frontali di 4 ore ciascuna, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per un totale di 20 ore settimanali.

Corsi di preparazione all’esame CELI

Il Corso di Preparazione CELI/CIC  prevede, in aggiunta al corso standard, 40 ore lezioni frontali.

E suddiviso in 3 lezioni frontali di 2 ore ciascuna, dal Lunedì al Venerdì, dalle 14:30 alle 16:30 per un totale di 10 ore settimanali.

Le Modalità

I corsi sono offerti in tre modalità temporali: quindicinale, mensile e bimestrale. I periodi sono previsti dal calendario scolastico.

Corsi di Lingua e Cultura Italiana e Corsi di Lingua Straniera

Formazione Professionale in Scuole ed Istituti Superiori

Master Monografici e Corsi di Formazione Monografici post-laurea

Interscambi culturali: arte, cultura, musica, cinema, teatro, danza, sport, spettacolo