Diamante Peperoncino Festival

Scritto da utente on . Postato in attività culturali

Cinque giorni di puro divertimento tra spettacoli dal vivo, enogastronomia, musica, arte e letteratura per la ventunesima edizione del Peperoncino Festival.
Una tradizione che si rinnova ogni anno quella della località tirrenica, famosa oltre che per le sue spiagge, anche per i piatti più infuocati del meridione, grazie a una varietà di peperoncino rinomata e apprezzata nel mondo. Quest’anno, infatti, anchele cucine di Brasile, Argentina e Australia propongono delle specialità culinarie arricchite dal sapore unico del peperoncino calabrese, che si potranno assaporare negli stand di “MondoPic”.
La grande festa che dalla cucina sfocia nello spettacolo, nell’arte e nella cultura quest’anno festeggia con un ospite d’onore, l’attore comico Rocco Papaleo che al taglio della torta farà seguire uno spettacolo ai Ruderi di Cirella. E se il mondo della gastronomia si combatte a colpi di “Master Peperoncino”, con le proposte più innovative di giovani chef, la moda risponde con “Red Hot Dress Peppers”, un appuntamento nuovo di zecca per l’edizione 2013. Nato in collaborazione con Moda Movie, propone una sfilata di dieci abiti tutti ispirati da piccanti idee realizzati dagli artisti dell’Accademia di Brera.
L’arte dei fumetti invece darà libero sfogo alle fantasie più “hot” dei cartonist con“Cosplay Piccante”, un contest in collaborazione con Romics (Festival Interazionale del Fumetto) presentato da Mirko Fabbreschi, autore e interprete di molte sigle dei cartoon.
E ancora i cinque giorni del Festival del Peperoncino 2013 saranno avvolti da un alone di mistero con i delitti irrisolti di “Peperoncino Rosso Sangue”, il romanzo di Franco Maiolino presentato in occasione del festival. Il lungomare di Diamante sarà poi impreziosito dalle luminarie di Megalux e dalle creazione di Gerando Sacco che festeggia 40 anni di attività.
Infine per togliere la sete è d’obbligo l’assaggio del “Negroni al Peperoncino”, il cocktail creato per l’occasione che, al classico Negroni da uno sprint in più, con un sapiente mix di alcolici e una varietà segreta di peperoncino.

Corsi di Lingua e Cultura Italiana e Corsi di Lingua Straniera

Formazione Professionale in Scuole ed Istituti Superiori

Master Monografici e Corsi di Formazione Monografici post-laurea

Interscambi culturali: arte, cultura, musica, cinema, teatro, danza, sport, spettacolo