Percorso Giallo


Artigianato nel borgo

I segreti della lavorazione artigianale

L’ Italia è famosa per le sue belle tradizioni artigianali, ed è stata la fonte di innumerevoli opere d’ arte uniche per molti secoli.

Oggi questa tradizione rimane un’ attrazione inestimabile, indispensabile per la produzione di beni di lusso, realizzati con la soddisfazione degli intenditori più esigenti.

Anche la carpenteria generale: un esempio tipico è la produzione di tubi.

In alcuni paesi, liutai altamente qualificati lavorano nella produzione di strumenti musicali tradizionali, tra cui fischietti, violini, chitarre, etc.

In Calabria, l’ artigianato artigianale ha una grande produzione ceramica di forme e materiali diversi.

Ogni zona ha una produzione così caratteristica, che spazia dalle maschere apotropaiche di origine arcaica Seminara per le bottiglie di pesce Rossano, ai vasi con scene della mitologia della città greco-romana di Gerace, ai brillanti smalti squillace.

Uno degli elementi caratteristici dell’ artigianato calabrese è senza dubbio la rotella di filatura: utilizzata in passato dalle donne per la filatura, i fusi di legno, che in quel periodo venivano offerti anche come doni di fidanzamento e quindi hanno un importante valore simbolico.

Attraverso il PERCORSO GIALLO gli studenti potranno conoscere in profondità le tecniche e le procedure di elaborazione dell’ artigianato del territorio, condividere le preziose forze creative dei nostri preziosissimi artigiani, che vi trasmetteranno il know-how degli elementi artigianali con tecniche ereditate di generazione in generazione, fatte a mano.

Le esperienze sono per lo più di natura pratica, dove si apprendono le tecniche di base per l’ elaborazione dell’ artigianato tipico italiano, insegnate da artigiani locali.

Al termine dell’ attività, gli studenti potranno mantenere i mestieri elaborati e lavorati durante l’ incontro.


Corsi di Lingua e Cultura Italiana e Corsi di Lingua Straniera

Formazione Professionale in Scuole ed Istituti Superiori

Master Monografici e Corsi di Formazione Monografici post-laurea

Interscambi culturali: arte, cultura, musica, cinema, teatro, danza, sport, spettacolo