Pitagora Mundus

Libia

Libia

La situazione nei centri di detenzione per migranti in Libia è “un incubo” ed è ora che Italia e Unione europea, le cui politiche “hanno contribuito a creare un ciclo di estremo abuso nei confronti dei migranti” in quel Paese, “assumano le loro responsabilità condizionando le modalità di cooperazione”. Ad affermarlo è Human Rights Watch in un rapporto intitolato ‘Inferno senza uscita’. Vi è denunciata e documentata una “grave sovrappopolazione carceraria, mancanza di igiene, malnutrizione, mancanza di cure sanitarie adeguate”, “gravi violenze, incluse percosse e frustate”. “Un gran numero di bambini, compresi alcuni neonati, sono costretti in locali spartani e inadeguati”. In una lettera della Commissione europea indirizzata a HRW a rapporto già in stampa l’Ue precisa che il suo dialogo con le autorità libiche è “concentrato sul rispetto dei diritti umani di migranti e rifugiati, che l’impegno dell’ Ue in Libia è di natura umanitaria e ci sono stati concreti miglioramenti, pur permanendo altre sfide”.

Programma Pitagora Mundus

Programma Pitagora Mundus

Il PITAGORA MUNDUS è un programma di formazione basato prevalentemente su uno scambio studentesco internazionale che si sviluppa tra diversi comuni Calabresi (chiamati “Borghi della Sapienza”) e altrettante Città nel Mondo (chiamate “Città Pitagoriche”).

Scuola Estiva di Italiano

Scuola Estiva di Italiano

L’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (ISCaPI – Calabrian Institute of International Politics)  – Italia offre borse di studio per Corsi di lingua italiana in full immersion in Calabria,  tipica regione del Sud Italia, Calabria, conosciuta per i suoi centri storici artistici, i suoi castelli che si affacciano sulla costa, e deliziosi piatti della tradizionale cucina  mediterranea. Il programma “Pitagora Mundus” è stato premiato con il ” Label Europeo delle Lingue ” ( lingue europee Label), riconosciuto dalla Commissione Europea – Direzione Generale per il multilinguismo. Visita il sito ufficiale.

Asse 1: Corsi di Lingua e Cultura Italiana e Corsi di Lingua Straniera